martedì 15 marzo 2011

L'aldiquà! (del 12/05/2006)


Samuele Bersani

DAL 19 MAGGIO IN TUTTI I MUSIC – SHOP L’ALDIQUA’. IL NUOVO CD!

DEDICATO A: Enzo Baldoni - Raffaello Baldini - Lino Barattle

Nel nuovo atteso album di inediti di Samuele Bersani, “L’aldiquà” (disponibile nei music – shop dal 19 Maggio), sono inseriti 10 nuovi brani, che portano la sua stessa firma.

Distribuito dalla Sony BMG, “L’aldiquà” contiene anche il singolo già in programmazione nelle radio dal 10 febbraio, Lo scrutatore non votante. Altri hit contenuto nel nuovo cd, portano il nome di: “Maciste” scritta con Pacifico, “Occhiali rotti”, dedicata al giornalista morto in Iraq, Enzo Baldoni

Samuele Bersani è nato a Rimini l’1 ottobre 1970. La sua carriera artistica inizia nel 1991 all'interno del tour Cambio di Lucio Dalla, con la canzone "Il mostro".
Nel 1992 arriva il suo primo album “C’hanno preso tutti”, del quale si è sentito molto parlare grazie al brano Chicco e Spillo.
Nel 1994 presta la sua penna a Fiorella Mannoia, scrivendole il brano “Crazy Boy”.
Nel 1995 torna con “Freak”; con questo album vende oltre 150.000 e brani contenuti all’interno come Freak e Spaccacuore, gli fanno raggiungere i vertici delle classifiche.
Nel 1996 passa dalla Mannoia a Dalla, scrivendo per lui “Canzone”, la hit più richiesta forse dell’anno.
Nel 1997 pubblica il suo terzo album “Samuele Bersani”, dal quale estrapola le forti hit: Coccodrilli, e Giudizi Universali. Con il secondo brano, il cantautore si aggiudica il Premio Lunezia 1998 come miglior testo letterario.
Nel 1998, Samuele Bersani incide la canzone "Siamo gatti", che viene scelta come colonna sonora per il film a cartoni animati "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.
Nel 2000 partecipa con “Replay” al Festival di Sanremo vincendo il premio della critica e nello stesso anno inizia a scrivere il brano che da il titolo al film di Aldo, Giovanni e Giacomo, “Chiedimi se sono felice”; questa canzone verrà poi inserita nell’album “L’oroscopo speciale”, insieme anche al brano sanremese.
Nel 2002 pubblica la sua prima raccolta con tre inediti “Che vita”, “Milingo” e “Le mie parole”, scritto da Pacifico.
Nel 2004 arriva il suo ultimo album “Caramella smog”.

Samuele Bersani è oggi considerato come uno dei grandi poeti della Musica Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

From Backstage