lunedì 14 marzo 2011

Intervista: Tina Sgrò (del 06/02/2006)


“Sto portando avanti una poetica chiamata dell’Insignificante, cioè della proposizione differenziata dell’oggetto rispetto allo sguardo dello spettatore. C’è una insignificanza costruttiva e una distruttiva. Quella costruttiva è la capacità di portare il proprio personale sguardo a raggiungere vari obiettivi e anche quelli nascosti, superando l’iniziale impatto immediato, guardando un oggetto”.
In queste parole Tina Sgrò spiega la sua arte, la sua Nuova Figurazione; la giovane Artista, nata come tale grazie allo studio compiuto presso l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, e soprattutto grazie alla volontà che lei stessa dice di avere, nell’utilizzare il colore di una pennellata per esprimere le sue emozioni, esporrà dal 18 Febbraio le sue opere presso la Galleria Studio Vivo di Cremona, sita in Piazza Roma n° 1 .
La sua determinazione e il suo amore per l’arte, hanno fatto si che arrivasse seconda classificata al Premio Morlotti 1998, e prima classificata al Bando Nazionale per l’acquisizione di opere d’arte presso la Corte dei Conti. Brevemente l’artista ci racconta qualcosa della sua professione:
1. La tua prima esibizione in pubblico, o meglio sotto gli occhi della giuria, a quale occasione risale, e come ricordi quell’ evento che sicuramente ti ha segnato la vita?
Ricordo quel giorno ancora con molta emozione, appunto perché è stato il primo.
Era in occasione di un concorso al quale mi sono presentata con un’opera intitolata Solitudine. Il quadro raffigurava un uomo, un uomo solo. In questa opera sono molto presenti colori scuri. Lo stupore sicuramente ha riempito quella giornata, non mi aspettavo di vincere.
2. Il quadro al quale sei più legata qual è?
Si chiama poggia pentole. Ci tengo parecchio a quel dipinto perché esprime nel miglior dei modi il contenuto iconografico e la gestualità segnica cui protendo.
3. La tua prossima personale sarà dal 18 febbraio a Cremona, (c/o Galleria Studio Vivo), che opere si potranno ammirare?
Nelle mie opere sono spesso presenti immagini di autostrade, interni, paesaggi, quindi questi saranno i quadri che troverete esposti nella Galleria di Cremona.
4. Progetti per il futuro?
Tante mostre in Italia, e fiere Internazionali. www.tinasgrò.it

Nessun commento:

Posta un commento

From Backstage